La diffidenza nei confronti dei social network spesso porta gli utenti che si iscrivono ad adottare nomi di fantasia diversi dal proprio. Su un social network come Facebook si può cambiare nome per diversi motivi: per anonimato, per non essere individuati, per buone o cattive intenzioni, per divertimento, perché si è amministratori di una pagina e non proprietari. In ogni caso, indipendentemente dalle ragioni è sufficiente sapere che è possibile cambiare nome su Facebook sia che si tratti di un profilo individuale che una pagina di un gruppo. In questa guida pratica, troverai le informazioni essenziali su come cambiare nome su Facebook, sia da PC che da smartphone (Android e iOS).
Menu di navigazione dell'articolo
Facebook e la modifica del nome utente
In realtà, anche se è possibile cambiare nome su Facebook, esistono dei parametri che il social network impone nella scelta del nome o nick da associare al profilo. Tra questi parametri, per esempio, non è possibile usare simboli, lettere maiuscole, numeri, caratteri di punteggiatura e ripetuti in modo scorretto. Non è consentito utilizzare caratteri misti di alfabeti diversi, né usare parole offensive, allusive o titoli professionali o religiosi di alcun tipo.
Generalmente, si suppone che il nome principale del profilo sia corrispondente al nome della vita reale e utilizzato per compilare il modulo di registrazione al social network. È, comunque, consentito l’uso di un soprannome o di altri nomi diversi dal proprio come il cognome da nubile, il solo nome di battesimo o la specifica professionale tramite un’apposita opzione del servizio. Inoltre, si può cambiare nome su Facebook una volta ogni 60 giorni, questo significa che se, poi, il nome visualizzato non piace più, occorre aspettare 60 giorni prima di modificarlo nuovamente, a meno che la modifica viene effettuata entro le 48 ore dal cambio di nome, per annullare e ripristinare il nome precedente. Le operazioni per cambiare nome su Facebook si possono effettuare dal PC e dagli smartphone.
Cambiare nome su Facebook dal PC
Se si utilizza Facebook più frequentemente con il computer, per poter cambiare il nome di iscrizione occorre collegarsi al social network, effettuare il login inserendo le proprie credenziali (e-mail e password) ed effettuare i seguenti passaggi per modificare nome su Facebook:
- Dalla foto del profilo, cliccare sulla freccia che punta verso il basso in alto a destra per aprire il menu delle opzioni;
- Scegliere “Impostazioni e Privacy” e successivamente su “Impostazioni”;
- Accedere a “impostazioni generali del profilo”
- Accanto alla voce “nome”, cliccare su “modifica”;
- Inserire i dati che si vogliono modificare corrispondenti ai campi “Nome”, “Cognome” e “Secondo nome (Facoltativo);
- Cliccare su “Controlla modifica” e mettere il segno di spunta vicino l’opzione di visualizzazione del nome che riporta la dicitura “anteprima del tuo nuovo nome” < inserire la password di Facebook < premere “Salva” per effettuare le modifiche.
Se la propria volontà è solo quella di cambiare nome su Facebook, ovvero il nome che viene visualizzato nella URL del profilo, la procedura è fattibile solo da PC, ripetendo le operazioni indicate sopra fino a “Impostazioni”, da qui selezionare “Modifica” < “nome utente” < inserire nome da visualizzare sulla URL all’interno del campo “Nome Utente” (il nome deve comporsi si almeno 5 caratteri e dovrebbe includere il proprio nome autentico). Se compare il messaggio “Nome utente non è disponibile” significa che esiste già un altro utente con lo stesso nome. Si sceglie e si inserisce un altro nome fino a quando compare il messaggio “Nome Utente disponibile”. A questo punto, si confermano le modifiche effettuate e si salva.
Cambiare il nome di una pagina su Facebook
Se si è amministratori di una pagina Facebook è possibile modificarne il nome. Il cambiamento si può fare da computer e da smartphone. La procedura per come cambiare nome su Facebook per una pagina dal computer è la seguente: accedere a Facebook tramite le credenziali < cliccare sulla voce “Menu” in alto a destra < vai su “Pagine” per accedere alla pagina Facebook di cui si è amministratori e di cui si desidera cambiare il nome < “impostazioni e Informazione della pagina” (barra laterale sinistra) < “Modifica le informazioni della Pagina” e inserire il nome nuovo nella stringa in corrispondenza della voce “nome” < Conferma la richiesta di modifica nome” < “Richiedi Modifica” per legittimare il cambio del nome.
La modifica del nome della pagina non è visualizzabile immediatamente: occorrono tre giorni affinché la richiesta sia elaborata ed accettata. Nel frattempo, la pagina continuerà ad essere visualizzata con il vecchio nome. In caso di accettazione della modifica del nome, non si potrà cambiare nome nuovamente prima di 7 giorni. Tutte le persone iscritte o che seguono la pagina potrebbero ricevere una notifica sul cambio del nome della pagina.
Per come cambiare nome su Facebook da smartphone o tablet, i passaggi da effettuare sono: entrare nell’app di Facebook < toccare l’icona con le tre linee orizzontali ☰ < selezionare “Pagine” < toccare la pagina di interesse da modificare < premere sul tasto dell’ingranaggio < seleziona opzione “informazioni della pagina” <”Informazioni” < “nome della pagina” < inserire il nuovo nome da attribuire alla pagina < premere il tasto “Continua” < “Richiedi modifica” per inviare la richiesta e attendere i tempi amministrativi e di gestione della richiesta prima di vederla applicata.
Modifica da app e smartphone
I passaggi per modificare nome sul social tramite app su smartphone e tablet Android e iPhone sono pressocché identici tra loro e in tutto simili alla procedura con il computer.
Per modificare nome su Facebook da smartphone, dunque, occorre: aprire l’app di Facebook < accedere al proprio account < premere sull’icona co le tre linee orizzontali in alto sulla barra del menu < selezionare “Impostazione Privacy” < toccare la voce “impostazioni” < da qui individuare la voce “Account” e selezionare “Impostazioni personali dell’account” < toccare la voce “Nome” < nella schermata che si apre inserire i dati da modificare (Nome, Cognome) e premere su “Controlla modifiche”.
In “Anteprima del tuo nuovo nome” si appone la spunta accanto alla voce corrispondente a visualizzazione del nome e scegliere tra le formule proposte: “[Nome e cognome] – [Cognome e nome] – [Nome, Secondo nome, Cognome]”. Infine, salvare le modifiche per applicarle.