Hai chiuso con Google, eh? Ne hai abbastanza dei loro occhi indiscreti e vuoi uscire dalla rete? Non ti biasimiamo: Google sa molte cose su di te! Google è uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo (è stata fondata nel 1998 da Sergey Brin e Larry Page). Ultimamente è stato anche al centro delle cronache per le sue politiche sulla privacy e per il modo in cui vengono gestite. Molte persone non sono soddisfatte del modo in cui Google gestisce la privacy dei suoi utenti, introdotta nel marzo 2012.

Menu di navigazione dell'articolo

Questa politica consente a Google di combinare tutti i dati raccolti nei suoi diversi servizi (Gmail, YouTube, ecc.) in un unico profilo completo (che poi viene utilizzato per indirizzare annunci pubblicitari più pertinenti).

Google sostiene che la sua nuova politica sulla privacy è necessaria per fornire agli utenti una migliore esperienza online. Sostiene che, combinando tutti questi dati, può creare un profilo più accurato di ciascun utente e quindi fornire loro annunci più pertinenti. Tuttavia, molte persone non sono convinte delle argomentazioni di Google e continuano a non essere soddisfatte della sua nuova politica sulla privacy. Se sei tra queste persone, potresti voler cancellare completamente il tuo account Google.

Ma prima di premere il pulsante di cancellazione, ci sono un paio di cose che dovresti fare.

Scarica i tuoi dati da Google

Prima di cancellare il tuo account Google, devi scaricare tutti i tuoi dati (dalle tue e-mail alle tue foto, fino alla cronologia delle tue ricerche). Non ti preoccupare, google rende molto facile il download dei tuoi dati: basta andare alla pagina "Scarica i tuoi dati" e selezionare i dati che ti interessano. Una volta selezionato tutto ciò che desideri, clicca su "Crea archivio" e Google creerà un file zip con tutti i tuoi dati e te lo invierà via e-mail: assicurati di avere abbastanza spazio di archiviazione per ricevere la comunicazione!

Dare l'addio alle applicazioni e ai servizi a pagamento

Se disponi di applicazioni o servizi a pagamento acquistati tramite Google, come ad esempio un account Gmail a pagamento o un abbonamento a YouTube Premium, dovrai cancellarli prima di eliminare il tuo account. Per farlo,

  • vai nella sezione "Fatturazione e pagamenti" delle impostazioni del tuo account

e clicca su "Gestisci pagamenti": da qui potrai cancellare tutti gli abbonamenti attivi.

Una volta fatto questo, sei pronto a cancellare il tuo account!

Di seguito ti forniamo un piccolo elenco di servizi che potresti visitare prima di cancellare il tuo account (per fare dei backup o altro)

  • Gmail
  • YouTube
  • Google Maps
  • Android
  • Google Drive

Ecco gli svantaggi di non avere un account Google mentre si naviga in rete

google-690x362.jpg

In una guida come questa è bene ricordare anche quali siano gli svantaggi del navigare in rete senza un account Google. Senza un account di questo tipo infatti si perdono i numerosi vantaggi dell'utilizzo di Gmail, YouTube e Google Maps (gli ultimi due si possono "navigare" senza utilizzare diverse funzioni riservate agli iscritti).

Forse una delle maggiori mancanze può essere rappresentata dall'assenza di utilizzo dei servizi legati a Google Drive (archiviazione) o Android (mondo smartphone).

Per ultimo ma non per questo meno importante potresti trovare più difficoltà nel trovare informazioni online senza utilizzare Google al pieno delle sue funzionalità.

Quali sono le alternative a Gmail, a Google Drive e a Chrome?

Esistono alcune valide alternative a Gmail, come Outlook.com (di proprietà di Microsoft) o ProtonMail (un servizio di posta elettronica criptata con sede in Svizzera). Per quanto riguarda Google Drive, sono disponibili molti servizi di cloud storage, come Dropbox o iCloud (di proprietà di Apple). Infine, esistono molti buoni browser web, come Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Safari (anch'esso di proprietà di Apple).

Sei pronto per eliminare il tuo account Google?

Cancellare il tuo account Google è piuttosto semplice: basta andare alla pagina "Elimina il tuo account" e seguire le istruzioni. Tieni presente che una volta eliminato il tuo account, sarà perduto per sempre: non potrai più riattivarlo. Quindi, se sei sicuro di volerlo eliminare, clicca su "Elimina account" 

Ecco fatto! Questi sono i semplici passaggi che devi seguire per eliminare il tuo account Google. Ricorda però che una volta eliminato, lo è per sempre: assicurati di volertene sbarazzare prima di premere il pulsante di cancellazione!

Autore: Enrico Mainero LinkedIn

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).