Windows 10 è dotato di un antivirus di sistema molto efficace: Windows Defender. Tuttavia, può sempre essere utile installare un antivirus di terze parti per aumentare la sicurezza o per individuare alcuni tipi di minacce che possono sfuggire a Windows. Ecco quindi alcuni dei migliori antivirus per Windows 10 che può essere ance un’utile guida per imparare come consultare i test comparativi, leggere le statistiche e individuare i prodotti più idonei come alternativa al Defender di Windows.
Menu di navigazione dell'articolo
Dove effettuare i test di comparazione
Un modo valido per individuare il miglior antivirus per Windows 10 è affidarsi alle recensioni e analisi dei test di comparazione. Si tratta di siti che mettono a confronto i motori degli antivirus in circolazione – sia gratuiti che a pagamento – sulla base di specifici parametri.
I parametri di valutazione per definire il miglior antivirus per Windows 10 si basano soprattutto su:
- Efficacia della protezione in tempo reale. Si tratta di verificare il numero di minacce che l’antivirus è in grado di bloccare appena si avvia il PC e in navigazione.
- Conteggio dei “Falsi positivi”, vale a dire le segnalazioni di ipotetiche minacce al sistema ma che si rivelano infondate;
- Verifica dell’impatto dell’antivirus sulle prestazioni del computer.
Sulla scorta di queste valutazioni, il miglior antivirus per Windows 10 è – sostanzialmente – quello che riesce a garantire un elevato grado di protezione senza impattare negativamente o appesantire le prestazioni del sistema e senza segnalazioni eccessive di falsi positivi.
I siti di comparazione degli antivirus più affidabili sono principalmente due: AV-Comparatives e AV-Test. AV-Comparatives è sviluppato da una società austriaca indipendente che ogni mese redige e pubblica la comparazione effettuata sui principali antivirus in circolazione. L’esito si può consultare online sul loro sito ufficiale. La tabella illustra la classifica del miglior antivirus per Windows 10 e non solo. I parametri di comparazione sono visualizzati sulla barra laterale a sinistra. I dati più interessanti sono forniti dalla voce “Real World Protection Tests” – ovvero i test sulle prestazioni degli antivirus in tempo reale - e dalla voce performance Tests, le prove effettuate sul grado di impatto dei software degli antivirus sulle prestazioni e la velocità di funzionamento generale del PC.
Anche AV-Test pubblica l’esito delle proprie analisi e verifiche sul sito consultabile liberamente. I risultati possono essere visualizzati in base alle proprie preferenze di visualizzazione e interesse. Se si è interessati all’efficacia della protezione si clicca su “Protection” e il sistema elenca la classifica dei migliori antivirus per grado ed efficacia di protezione, oppure cliccando su performance compare la classifica dei migliori antivirus per impatto sulle prestazioni del PC. Sotto la voce “usability”, invece, compare la lista degli antivirus in base alla loro capacità di individuare i falsi positivi.
Ecco i migliori antivirus per Windows 10
Grazie agli strumenti online di comparazione degli antivirus, ci si può fare un’idea di quale possa essere il miglior antivirus per Windows 10, sia gratuiti che a pagamento. Anche quelli a pagamento, offrono un periodo di prova gratuito prima di optare per l’acquisto del software. Abbiamo scelto per voi alcuni tra quelli che sembrano essere al momento i migliori antivirus sul mercato.
Uno degli antivirus migliori in assoluto è il Norton 360 5 Deluxe. L’unico neo è che è un prodotto a pagamento, ma in realtà offre tutto ciò che serve per la protezione completa del PC:
- Protezione in tempo reale contro virus, phishing, malware, ransomware;
- VPN sicura per navigare online in modalità anonima anche su reti wi-fi pubbliche;
- Parental control;
- Password manager per proteggere le password e i dati delle carte di credito;
- safeCam per impedire accessi non autorizzati alla webcan;
- 50 GB di spazio su Cloud per effettuare il backup dei dati da ripristinare per qualsiasi circostanza.
Norton è decisamente il miglior antivirus per Windows 10, ma ha anche prodotti compatibili per sistemi MacOS, dispositivi mobili Android e iOS. La licenza ha validità di 1 anno oppure 2 a seconda del prodotto scelto e può essere sfruttata per un massimo di 5 dispositivi.
Un altro antivirus per Windows 10 molto valido e che ha sia una versione gratuita completa che una a pagamento è Avast.
È il più celebre e affidabile strumento di protezione per i sistemi Windows. È dotato di una bella e intuitiva interfaccia utente ed è in grado di proteggere in modo completo il sistema rimuovendo o segnalando software obsoleti che inficiano l’efficienza del PC oltre che alla vera e propria protezione dalle insidie informatiche. La versione gratuita offre una protezione completa. La versione a pagamento offre in più l’allerta sui siti contraffatti, la protezione dei dati online, la tutela dallo spionaggio attraverso webcam. La variante “Ultimate” offre ulteriormente in aggiunta la funzione “Clean up” per liberare spazio su hard disk e l linea sicura VPN. La linea di prodotti Avast è disponibile anche per dispositivi MacOS e mobili (smartphone e tablet).
Anche AVG può essere considerato decisamente il miglior antivirus per Windows 10. È un nome storico tra i software dedicati alla protezione dei sistemi operativi. Possiede uno dei migliori motori di scansione delle minacce informatiche e una ampia scelta di funzioni. Nasce come un software di protezione completamente gratuito ed infatti offre una versione gratuita e altre due versioni a pagamento con qualche upgrade. La versione gratuita permette di bloccare ogni forma di virus, spyware, malware, ransomware, protezione e controllo degli allegati e-mail, nonché protezione da siti malevoli e download sospetti.
Le due versioni a pagamento - Internet Security e Ultimate – offrono in più un firewall potenziato e la protezione delle cartelle personali da attacchi e minacce esterne, nonché la protezione per dispositivi mobili Android e Mac.
Da prendere in considerazione come miglior antivirus per Windows 10 anche Avira. È il più semplice nell’interfaccia utente e nelle funzioni, ma è uno dei big della protezione del PC. In modo semplice ed efficace permette di impostare i parametri e di effettuare le scansioni. La versione gratuita è completa e ha un sistema di protezione basato su cloud con scansione sempre attiva e funzione di safe browsing. La versione a pagamento – Avira Pro – integra funzioni aggiuntive come la protezione dal phishing e dai siti truffa.
Antivirus integrato in Windows